Gruppo sbandieratori e balestrieri Volterra

Frame del video “Gli sbandieratori di Volterra” di Darth Fener

Volterra, luogo fertile per narrare storie passate, si presenta arroccata e antica come se volesse estraniarsi dal mondo moderno in continuo. Questo suo essere chiusa e riservata, attrae migliaia di turisti che entrandovi per la prima volta rimangono increduli dall’atmosfera che li circonda improvvisamente.

Ti piacerebbe fare un salto nel Medioevo e ritrovarti tra artigiani, sbandieratori e balestrieri?

Questo sarà possibile se vorrai a visitare Volterra tra il 25 agosto e il 9 settembre!

Il Torneo tra sbandieratori a Volterra

Dopo il successo dell’edizione 2017, torna a Volterra il consueto appuntamento del Torneo tra sbandieratori che in questa edizione del 2018 festeggia il quarantesimo anniversario dalla nascita del Gruppo, il cui scopo è quello di riproporre le tradizioni medievali volterrane, simboli storici e radici della città.

Iniziato il 2 aprile con l’ Omaggio di Primavera e proseguito il 23 giugno con il XXXVIII Astiludio, il 25 agosto verranno inaugurate in successione quattro esposizioni che rimarranno aperte fino al 9 settembre e che avranno come palcoscenico le location più significative per il Gruppo, come la biblioteca e l’archivio comunale, Palazzo Priori, la Casa-Torre Minucci e la Pinacoteca.

In questo tuffo nel passato potrai ammirare i meravigliosi abiti del passato che l’associazione mette in mostra su dei manichini.

Il 2 settembre ci sarà l’ Astiludio Straordinario del Quarantennale in cui verrà rievocato l’Astiludio così com’era concepito nelle prime 25 edizioni: assisteremo ad eleganti e magici giochi di bandiere che valutati da una giuria popolare, dovranno esibirsi nelle figurazioni tipiche di ogni scuola di bandiera.

I costumi delle contrade di Volterra

Volterra si vestirà quindi di costumi diversi:

  • il bianco e il rosso per Porta Selci,
  • il giallo e il rosso per Sant’Agnolo,
  • il rosso e il blu per la contrada Santo Stefano,
  • il bianco e l’oro per San Giusto,
  • Il bianco, l’azzurro e l’oro per Santa Maria,
  • il verde e il giallo per Porta All’Arco- Sant’Alessandro,
  • il bianco e l’oro per Saline.

Se ti trovi a Volterra o nei dintorni, non puoi assolutamente perderti questa splendida festa medievale, dove salirai sulla macchina del tempo per un viaggio tra storia e cultura!