Se sei alla ricerca di un tuffo nel passato, Volterra è il posto giusto per te.

Posizionata in un punto strategico della Toscana, vicina a Firenze, Pisa, e Siena, Volterra è uno dei centri medievali più visitati d’Italia.

Caratterizzata dalle sue origini etrusche e romane, Volterra è un borgo antico arroccato sulle splendide colline toscane da cui potrai ammirare meravigliosi panorami mozzafiato.

Se sei qua di passaggio o hai poco tempo a disposizione, ti suggeriamo alcuni luoghi che non puoi assolutamente perderti e qualche locale in cui fermarti ad assaporare i prodotti tipici di questa terra!

Visitare Volterra in un giorno? Seguici e ci riuscirai!

I posti da visitare a Volterra:

Piazza dei Priori a Volterra

Foto di Davidoof

Piazza dei Priori

Passeggiando per le strette strade della città, tra case di pietra e piccoli archi, arrivi nel cuore del borgo volterrano, Piazza dei Priori, simbolo di una fiorente attività mercantile che ha lasciato il proprio segno nella storia medievale del nostro paese.

Se vai nel centro della Piazza e fai un giro di 360°, sarai avvolto dalla maestosità e dalla bellezza delle strutture che fanno da padrone: Palazzo dei Priori, Palazzo Pretorio, Palazzo vescovile e alcune dimore delle famiglie più influenti della città.

Costruito a ridosso del Duomo, Palazzo dei Priori è l’attuale sede del comune e deve il proprio nome al titolo che gli Anziani, primi residenti del palazzo, assunsero seguendo le orme delle cariche fiorentine. La facciata del palazzo è decorata da targhe di terracotta rappresentanti gli stemmi delle più ricche famiglie della città; all’interno, sono invece conservati affreschi e dipinti.

Eretto a metà del XIII secolo, Palazzo Pretorio è stato sede dei Podestà ed è caratterizzato dalla famosa Torre del Porcellino, chiamata così per la presenza di un cinghiale in pietra volterrana che sporge dall’ultima finestra.

A fianco del Palazzo dei Priori, troviamo Palazzo Vescovile, nato come Casa dei Grani e passato ad edificio Vescovile soltanto dopo il 1472 quando la sede dei Vescovi venne rasa al suolo.

Quando hai finito di visitare questa splendida piazza, a solo pochi metri potrai trovare il Bistrot Volaterra in cui assaporerai il gusto autentico dei prodotti tipici toscani facendoti rapire da un’atmosfera in cui passato e presente convivono.


Duomo di Volterra

Il Duomo

Entrando nel Duomo di Volterra sarai rapito dal silenzio e dalla luminosità dei suoi dettagli che ti aiuteranno ad immedesimarti in un’atmosfera sacra e senza tempo.

Ricostruita intorno al 1120, la chiesa di Santa Maria Assunta è stata ampliata nei secoli successivi ed è per questo che assistiamo alla presenza di diversi stili architettonici, in particolare romanico e rinascimentale.

Il battistero a base esagonale del III secolo, è situato nella parte opposta della cattedrale e per quanto possa apparire piccolo, al suo interno conserva una fonte battesimale del 1502.


La Fortezza Medicea a Volterra

La Fortezza Medicea

Imponente e maestosa, la Fortezza Medicea sorge sul punto più elevato del colle ed è costituita da due corpi: la Rocca Antica, o “Femmina”, eretta nel 1342 con la torre a forma semiellittica e la Rocca Nuova, composta dal “Mastio” e dalla corte muraria, innalzata da Lorenzo de’ Medici nel 1474 due anni dopo aver espugnato e preso il comando della città.

Nata per scopi militari ed impedire ribellioni, oggi la Fortezza Medicea accoglie i detenuti del carcere giudiziario e non è quindi visitabile; potrai però goderne la bellezza passeggiando nello splendido parco che la circonda.


Volterra punto panoramico

Il miglior punto panoramico di Volterra

Uno dei migliori punti panoramici di Volterra è senza dubbio la vista che ci regala Piazza Fornelli dove lo sguardo nelle giornate più chiare e terse, scivola sulla vallata circostante riuscendo a raggiungere le isole di Capraia e di Corsica.

Non limitarti a rilassare il tuo animo, rilassa anche il tuo palato fermandoti all’ Osteria Fornelli dove potrai assaporare i piatti tipici toscani rivisitati in chiave moderna creati con materia prima a km zero seguendo lo scorrere delle stagioni.


La Pinacoteca a Volterra

Foto di www.museivaldicecina.it

La Pinacoteca

Collocata nel Palazzo Minucci Solaini dal 1982, la Pinacoteca di Volterra fu costruita nel 1905 grazie allo storico Corrado Ricci. La struttura raccoglie opere di grande interesse storico- artistico di vario genere dalla Deposizione dalla croce del Rosso Fiorentino alla Madonna col bambino e santi di Baldassarre Franceschini.


Teatro romano a Volterra

Teatro romano e area archeologica

Situato al di fuori delle mura di Volterra, possiamo visitare il teatro romano.

In epoca romana l’intera zona archeologica di Vallebuona è stata soggetta ad un’intensa attività urbanistica che ha visto la costruzione di un teatro ed un impianto termale.

Negli anni 50 un progetto di scavi ad opera di alcuni ricoverati dell’ospedale psichiatrico, portò alla luce i resti di queste strutture attualmente visibili.


Porta all' Arco a Volterra

Porta all’Arco

Accedere a Volterra è possibile tramite ben sei porte poste lungo la cinta muraria etrusca. La più antica e resistente ai mutamenti storici, si trova a sud ed è la Porta all’ Arco, opposta a Porta Diana che caratterizza invece il lato nord: costruita a secco con grandi blocchi di tufo, è la principale porta d’entrata della città. Passandovi sotto, il visitatore si sentirà osservato da tre statue, probabilmente Giove, Castore e Polluce, quest’ultimi protettori della città.

Luogo da sempre caratterizzato dalla tradizione artigianale, a pochi passi dalla porta puoi trovare il negozio “100% Toscana” dove poter acquistare prodotti simbolo del Made in Italy.