La Toscana è spesso definita come un vero e proprio paradiso terrestre, un equilibrio perfetto tra natura e arte, in cui la mano dell’uomo sembra non aver sfiorato i paesaggi di questa meravigliosa regione.
E’ proprio da questi terreni che nasce l‘olio extra vergine d’oliva (EVO), un prodotto pregiato che porta la Toscana in giro per il mondo.
Come viene prodotto l’olio extravergine d’oliva toscano?
La raccolta delle olive avviene alla fine del mese di Ottobre: una volta accertato il giusto grado di maturazione, le olive vengono staccate manualmente dai rami e fatte cadere su reti sistemate appositamente sotto le piante, ripulite e trasportate al frantoio nell’arco di 48 ore.
Le olive toscane offrono una vasta gamma aromatica che varia in base alla loro collocazione geografica: le loro caratteristiche fanno sì che il sapore vada dal piccante al deciso, con sfumature dall’amaro al fruttato e il loro colore vari dal verde al giallo.
L’olio extra vergine d’oliva toscano è un olio di primissima qualità e per garantire questa originalità viene costantemente sottoposto a controllo di certificazione.
Caratteristiche dell’olio extravergine d’oliva toscano
La particolarità di questo olio, ad indicazione geografica protetta, prevede che le fasi di produzione delle olive, di frangitura e d’imbottigliamento debbano avvenire esclusivamente nell’ambito amministrativo della Regione Toscana.
Per le sue proprietà benefiche, l’olio toscano è diventato ormai da anni il condimento principe della dieta mediterranea e le ricetta più semplice per gustarlo al meglio è la fettunta toscana, una specialità della tradizione toscana che consiste in una fetta di pane arrostita condita con aglio, sale, pene e ovviamente olio d’oliva.
Appena lo assaggerai non saprai più farne a meno!
Dove acquistare un ottimo olio extravergine d’oliva toscano?
A proposito di olio, ai piedi di Volterra troviamo il “Frantoio dei colli Toscani”, un’importante azienda olearia che produce olio dal 1996 in cui il gusto della tradizione e la ricerca estrema della qualità danno come risultato un prodotto unico ed eccellente. Potrai acquistare i prodotti del frantoio presso il bistrot Volaterra, a pochi passi da Piazza Priori oppure nella sezione shop online del sito http://www.volaterra.it/