Anche quest’anno l’autunno toscano in tavola ha il sapore di Volterragusto 2018.
Sabato 27 e domenica 28 ottobre, e ancora dall’1 al 4 novembre, le piazze di Volterra saranno animate da uno dei più importanti eventi che ogni anno raduna appassionati delle eccellenze enogastronomiche toscane.
Cuore dell’evento sarà la XXI edizione della MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO E DEI PRODOTTI TIPICI DELL’ALTA VALDICECINA (in Via Gramsci e Piazza XX Settembre) che dalle 10 alle 20 celebrerà Sua Maestà il tartufo, affiancato dai tanti piccoli produttori che proporranno un viaggio fra le eccellenze – dai formaggi ai salumi, passando per il vino, dolci e tanto altro ancora – del territorio e non solo.
Volterragusto: non solo tartufo
Tantissimi gli appuntamenti collaterali in calendario: si va dal pittoresco Palio dei Caci volterrani (rievocazione inserita nell’albo delle manifestazioni storiche toscane) sino alla visita in tartufaia (presso la tartufaia della zona di San Quirico), evento aperto a tutti i curiosi che permetterà di scoprire dove nasce il tartufo ma anche come si può trovare e riconoscere.
Da segnare assolutamente in agenda è l’incontro a VolaterrA previsto per GIOVEDI 1 Novembre dalle ore 15.30: “Il sigaro toscano abbinamento ai grandi Vini santi Toscani”. L’evento è organizzato dal Fisar – delegazione storica di Volterra e l’associazione Amici del Toscano.
Da segnalare anche la presenza della chef RUBINA ROVINI che SABATO 3 novembre sarà dietro ai fornelli per una cena di beneficenza realizzata all’interno del Maschio della Fortezza Medicea di Volterra.
Infine sarà assegnato il Premio Jarro 2018, riconoscimento dedicato a chi in ambito professionale si è distinto nella divulgazione della cultura della buona tavola. Quest’anno il premio sarà conferito a ROBERTO CIPRESSO, consulente enologico di esperienza e fama internazionali e da anni apprezzato scrittore di libri dedicati al mondo del vino.
Per la città etrusca è davvero un momento di grande fermento. Nei due finesettimana consigliamo la visita a Volterra anche agli appassionati di grandi serie tv, infatti proprio durante le giornate di VolterraGusto larga parte del centro storico sarà occupata dalla troupe della serie “I Medici”, con registi e attori al lavoro per la realizzazione dell’attesissima terza stagione.