Volterra AD 1398 l'evento che ti porta nel medioevo

Come ogni città storica in cui il passato è costantemente intrecciato con il presente, le rievocazioni sono un evento importante e fortemente sentito: per questo Volterra, rimasta uguale nei secoli, è pronta ad immergersi nel Medioevo con la XXI edizione di “Volterra Ad 1398”.

Che cos’è “Volterra AD 1398”

Nelle domeniche del 12 e 19 agosto, volterrani e turisti, potranno vivere a 360° la cultura e le abitudini della Volterra medievale: spettacoli, mercanti, giocolieri, popolani e nobili, soldati e falconieri, trascineranno i visitatori in una dimensione passata ma fortemente viva.

Nel corso di questi ventuno anni sono cambiate molte cose: inizialmente la festa si svolgeva soltanto una domenica di agosto, poi siamo passati all’attuale svolgimento durante la seconda e terza domenica del mese.

Quest’anno il Consorzio Turistico Volterra Valdicecina ha migliorato lo svolgimento e la resa scenografica dell’evento come si può leggere dalle parole del Presidente: “Grazie alla bellissima esperienza che Volterra ha vissuto nel novembre 2017 con la produzione dei “I Medici 2”, dall’edizione 2018 inizieremo ad apportare migliorie e modifiche agli allestimenti”.

Dove si svolgerà “Volterra AD 1398”

Le due principali aree scelte per lo svolgimento delle manifestazioni saranno il centro storico e il Parco Archeologico di Volterra:

  • nel primo, si entrerà in contatto con le attività artigianali e le antiche tradizioni medievali;
  • nel secondo, verrà ricreata l’atmosfera della vita di campagna dai villaggi con i suoi abitanti, ai pastori, all’eremo dei frati e agli accampamenti militari.

Come partecipare a “Volterra AD 1398”

Per calarsi pienamente nel mondo medievale, all’interno della festa sarà possibile acquistare prodotti, cibi e bevande esclusivamente con la moneta che all’epoca era in circolazione sul territorio di Volterra, il “Grosso Volterrano” chiamato semplicemente il “Grosso”, disponibile presso “L’Offizio Cambio”.

Per questa occasione anche i locali del centro torneranno indietro nel tempo addobbando gli ambienti e indossando abiti medievali: non potrai quindi dimenticare una sosta da Volaterra, il moderno bistrot che per l’occasione si trasformerà nella “Taverna Volaterra” e che saprà prepararti le migliori salsicce arrostite medievali.