Mostra mercato del tartufo nero a Volterra

E’ tutto pronto per la prima edizione della Mostra mercato del tartufo nero organizzata dall’associazione Tartufai dell’alta Val di Cecina e dal comune di Volterra. Domenica 29 luglio 2018 l’oro nero approda infatti nella magica atmosfera di Volterra.

Dove si terrà la mostra mercato?

L’evento si svolge nella piazza principale di questo meraviglioso borgo medievale, Piazza Priori: dalle ore 10.00 alle ore 20.00 è possibile degustare il pregiatissimo tartufo nero accompagnato da altri prodotti di alta qualità.

Che cos’è il tartufo nero?

Il tartufo è una prelibatezza gastronomica famosa in tutto il mondo; ne esistono tre principali tipologie, distinte per stagionalità e qualità: tartufo bianco, presente nella zona di San Miniato, il tartufo nero, tipico della zona volterrana, e il tartufo Bianchetto.

Il tartufo nero, re di questa manifestazione, ha un colore interno che varia dal nocciola al giallo sporco mentre il peridio, la parte esterna, è invece ricoperta da verruche piramidali di colore scuro.

Il calore ne esalta ogni sapore.

La rassegna nasce per far conoscere le caratteristiche di questo prodotto meno conosciuto rispetto ad altri e soprattutto per sottolineare le opportunità economiche derivanti dalla coltivazione di un tartufo che trova nei terreni volterrani il proprio habitat preferito.

Per questa occasione Osteria Fornelli, uno tra i più rinomati ristoranti volterrani a pochi passi da Piazza Priori, celebrerà il tartufo nero con un menù speciale di quattro portate da non perdere assolutamente.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito http://www.osteriafornelli.it/